top of page

Capelli appesantiti, opachi e grassi, che fare? I consigli utili di HairFitness Torino

Aggiornamento: 6 apr 2021



Hai notato che i tuoi capelli appaiono un po’ appesantiti? Li vedi opachi, grassi, come se si fossero “spenti”? Sono difficili da curare e non mantengono la piega o il colore?

Per la bellezza e la luminosità dei nostri capelli anche l’alimentazione ha la sua importanza, oltre ad una buona cura e attenzione.

Eccoti qualche consiglio utile per recuperare tono ed equilibrio.


Cosa mangiare?

Nella tua alimentazione ricordati di inserire vitamine del gruppo B, acido folico e biotina (vitamina B7 e H), che vanno ad agire contro l’eccesso di sebo proprio perché hanno proprietà astringenti.

Se i capelli sono grassi, e perciò appaiono più pesanti, sappi che assumere cibi ricchi di zinco e vitamina B6 ti può aiutare: il miglio è ricchissimo di zinco (e favorisce anche la crescita del capello), mentre la vitamina B6 la trovi in alimenti come cereali integrali, avocado, nocciole, banane, carote e lievito di birra. Il riso integrale contiene molta biotina. Consigliato un decotto di salvia: è astringente e riduce la produzione di sebo (una decina di foglie in un litro d’acqua bollente per 10 minuti, poi bevila filtrata anche durante la giornata).

I cibi più ricchi di vitamina del gruppo B sono i legumi (preferisci quelli secchi); le verdure che contengono acido folico sono quelle verdi quali broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, asparagi (non cuocerli troppo, se no ne disperdono molta in cottura).


Cosa evitare?

Limita il consumo di alcolici e di cibi troppo ricchi di grassi, come i formaggi.

Cibo e capelli belli, sì, spesso le due cose vanno a braccetto, il consiglio di curarli e rinforzarli resta un must importante sempre, in ogni stagione dell’anno.


Come far tornare in forma i capelli?

Se non sei soddisfatta dei tuoi capelli o hai notato opacità, scarso tono e tenuta allora forse è il caso di intervenire. Un trattamento mirato è quello che ci vuole. Passa da noi, ti aspettiamo in salone, sapremo consigliarti quello giusto per te, dopo aver valutato la tua problematica. La causa è quasi sempre il cattivo funzionamento del sistema linfatico del cuoio capelluto. Spesso un buon piano di allenamento per i tuoi capelli risolve il problema e ti garantisce capelli belli e a lungo. A presto!





277 visualizzazioni0 commenti
bottom of page